LA GAMMA DEI PRODOTTI

RICHIEDI I CATALOGHI

Satinatura del vetro

SATINAL è un marchio italiano riconosciuto come leader mondiale nella produzione di composti chimici e macchinari per la satinatura, destinati all’industria del vetro sia cavo che piano.

SATINAL è sinonimo di qualità e affidabilità. Le materie prime utilizzate per realizzare i nostri prodotti sono accuratamente selezionate, controllate e calibrate per realizzare una finitura satinata di alta qualità su qualsiasi superficie di vetro.

La nostra vasta gamma di soluzioni viene fornita, soprattutto, all’industria cosmetica, dell’illuminazione e delle bevande, con la possibilità di creare formulazioni su misura in grado di soddisfare le esigenze peculiari dei nostri clienti in tutto il mondo.

SATINAL è il nome di un prodotto creato alla fine degli anni ‘60 dai fratelli Lucchini, titolari di una piccola azienda fornitrice di materie prime per l’industria del vetro nella zona di Milano. Il nome deriva da satin (come per il raso di seta, un tessuto con una superficie particolarmente piacevole al tatto) e dalle prime lettere dei nomi degli inventori.

Sviluppato quasi un secolo prima, il processo di satinatura del vetro era diventato particolarmente popolare in Italia e in Francia, dove l’industria del vetro (strettamente connessa con i settori industriali dell’illuminazione, dei cosmetici e della produzione di bevande) poteva vantare una tradizione consolidata.

A quel tempo, i composti già pronti per l’uso non erano ancora disponibili sul mercato. Quindi, le aziende specializzate nella glassatura del vetro dovevano produrre in proprio le sostanze chimiche necessarie per la glassatura. Ciò si traduceva spesso in una carenza di standard di qualità e, soprattutto, creava non rischi per la sicurezza.

L’intuizione dei fratelli Lucchini fu quella di formulare un composto premiscelato di alta qualità, confezionato in appositi sacchetti per facilitare la movimentazione e la spedizione. Il preparato garantiva elevati standard qualitativi e una maggiore sicurezza nell’uso. Nel tempo, le tendenze del mercato in continua evoluzione e le norme sempre più severe in materia di sicurezza e salute, hanno portato ad una profonda innovazione del prodotto, con consistenti investimenti in attrezzature sempre all’avanguardia e risorse umane altamente qualificate.

La GAMMA DEI PRODOTTI

RICHIEDI I CATALOGHI