CHI SIAMO

SICUREZZA, BENESSERE, NATURA ED ENERGIA PULITA

SICUREZZA, BENESSERE, NATURA ED ENERGIA PULITA

SATINAL si ispira all’Agenda Mondiale per la Sostenibilità (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030) e desidera fare la sua parte nella costruzione di un sano rapporto tra lo sviluppo delle nostre società e il Pianeta. Pertanto, abbiamo orientato le nostre competenze all’industria solare e a tutte le soluzioni legate all’energia solare.

Per i processi produttivi, SATINAL utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili.

VETRO DI SICUREZZA

VETRO DI SICUREZZA

Il vetro di sicurezza è definito tale perché presenta caratteristiche che lo rendono particolarmente resistente alla rottura e, quando questa si dovesse verificare, ne mitigano comunque la pericolosità. Si fa distinzione, in genere, tra vetro di sicurezza temprato e vetro di sicurezza stratificato.

STRATO® è il primo intercalare EVA per vetro stratificato mai realizzato in Italia. I nostri esclusivi e innovativi intercalari EVA per vetro di sicurezza, vengono trasformati dalla materia prima granulare in una pellicola colata, che viene poi utilizzata per produrre vetro di sicurezza stratificato.

Essendo realizzato in materiale reticolante, STRATO® può essere utilizzato per la stratificazione di vetri di sicurezza sia per applicazioni architettoniche, che di Interior Design, senza correre il rischio di delaminazione o ingiallimento nel tempo.

Investiamo per essere i più apprezzati produttori di intercalari e macchinari per la lavorazione del vetro di sicurezza e siamo l’ecosistema italiano per l’industria del vetro di sicurezza.

EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA

EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA

Satinal ha sviluppato STRATO® FRESCO, una nuova generazione di film EVA ad alte prestazioni che utilizza la tecnologia delle nanoparticelle.

STRATO® FRESCO è progettato per conferire al vetro stratificato proprietà di controllo del calore solare, più efficienti rispetto al vetro monolitico trasparente e ai laminati che utilizzano la tradizionale pellicola EVA trasparente.

La pellicola STRATO® FRESCO assorbe i raggi UV e l’energia infrarossa (NIR), consentendo la massima trasmissione della luce visibile.

Soprattutto durante la stagione estiva, grazie alla riduzione dell’uso dell’aria condizionata, si ottengono interessanti vantaggi economici e ambientali: abbattimento dei costi dell’energia elettrica e abbattimento delle emissioni di gas serra.

STRATO® FRESCO può sostituire il vetro a bassa emissione (Low-E) perché riduce la trasmissione del calore, con il vantaggio di non avere un vetro delicato da maneggiare: rappresenta una soluzione più economica dal punto di vista della lavorazione, della movimentazione e dell’acquisto.

INSONORIZZAZIONE E BENESSERE

INSONORIZZAZIONE E BENESSERE

La gamma completa di intercalari STRATO® EVA è caratterizzata da eccellenti proprietà di isolamento acustico. Ciò consente di produrre vetri stratificati con prestazioni di insonorizzazione superiori rispetto ad altri intercalari presenti sul mercato, riducendo al minimo il peso della struttura in vetro e massimizzando il comfort acustico dell’ambiente.

Sia negli ambienti residenziali, che in quelli commerciali, è bene prestare molta attenzione al design degli elementi in vetro, perché giocano un ruolo fondamentale. Un vetro stratificato con film STRATO® EVA è in grado di garantire l’isolamento acustico sia dell’ambiente interno dai rumori esterni (ad esempio, finestre di edifici), che dell’ambiente esterno dai rumori interni (ad esempio, sale riunioni open space). È possibile migliorare notevolmente l’insonorizzazione di ambienti privati e di lavoro, in modo da migliorare il livello di comfort personale. Le prestazioni di riduzione del rumore dipendono dal tipo di assemblaggio intercalare / vetro utilizzato, che dovrà essere adattato in base alle esigenze.

Il rumore è un suono che provoca una sensazione spiacevole, fastidiosa o intollerabile. Potrebbe diventare un importante fattore di stress, provocando difficoltà di comunicazione, ridotta concentrazione, irritazione, disturbi del sonno. Satinal ha commissionato ad un laboratorio esterno test specifici su campioni di vetro stratificato con film STRATO® EVA in diversi spessori. I test sono stati eseguiti secondo gli standard europei.

APPLICAZIONI PER IL SOLARE

APPLICAZIONI PER IL SOLARE

SATINAL ha sviluppato una gamma film incapsulanti progettati l’industria fotovoltaica, specificamente destinati alla laminazione dei pannelli solari.
La gamma dei prodotti fotovoltaici comprende formulazioni chimiche proprietarie che garantiscono un’elevata resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, anche nelle condizioni ambientali più severe.

I film incapsulanti STRATO® forniscono supporto strutturale, isolamento elettrico, protezione e trasparenza al modulo fotovoltaico. Il loro elevato livello di stabilità termica (risultato dell’eliminazione delle tensioni residue durante la produzione), evita il ritiro del materiale durante il processo di laminazione, semplificando così il processo e assicurando ulteriori risparmi

Satinal seleziona materie prime esclusivamente da fornitori europei per garantire un prodotto caratterizzato da elevata trasmissione luminosa, ridotto indice di giallo, basso ritiro e basso effetto haze.

I prodotti sono forniti sotto forma di rotoli di pellicola, pronti all’uso nei processi di laminazione termica e autoadescanti per l’adesione al vetro.

RISPETTO PER LA NATURA

RISPETTO PER LA NATURA

Satinal produce in Italia il primo film EVA anticollisione aviaria per applicazioni bird-friendly, grazie allo sviluppo della propria esclusiva tecnologia di estrusione. STRATO® Bird Friendly è il primo intercalare anticollisione in EVA: innovativo e unico sul mercato dedicato, permette di ottenere un vetro stratificato di sicurezza decorato con linee, punti, o motivi, percepibili dagli uccelli che, di conseguenza, eviteranno di urtare contro il vetro.

Satinal ha creato il design di questi speciali intercalari nel proprio laboratorio di Ricerca e Sviluppo, sulla base di studi condotti da associazioni e laboratori internazionali che da diversi anni analizzano il volo e il comportamento degli uccelli. Alcuni test hanno dimostrato che gli uccelli evitano di volare attraverso spazi orizzontali alti meno di 5 cm, o attraverso spazi verticali larghi meno di 10 cm. Queste linee guida sono comunemente note come “regola 2×4”, ma in realtà la ricerca ha evidenziato eccezioni specie specifiche.

Questa nuova gamma di intercalari EVA, è stata progettata da Satinal con l’obiettivo di sensibilizzare designer, vetrai, architetti, ecc., incoraggiandoli a implementare le soluzioni più adatte per mitigare il problema delle collisioni aviarie. Il vetro stratificato con intercalari EVA STRATO® Bird Friendly, abbina i diversi vantaggi forniti dal vetro stratificato di sicurezza, alla tutela dei volatili.

STRATO® Bird Friendly è un prodotto creato dall’uomo, ma pensato per la natura.

CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI

STRATO® è certificato secondo gli standard europei (UNI EN ISO) e americani (SGGC – ANSI – Miami Dade).
Un traguardo importante per Satinal è il conseguimento della certificazione ISO 9001, che testimonia l’impegno a garantire costantemente la realizzazione di prodotti di altissima qualità da fornire al mercato. Satinal ha avviato tutte le attività di standardizzazione e finalizzazione dei processi produttivi interni, con l’obiettivo di ottenere la certificazione ISO 9001.

Satinal conserva un campione di ogni articolo prodotto e consegnato ai clienti, al fine di verificare tempestivamente eventuali problemi riscontrati dall’utente finale. Ciò consente di effettuare doppi controlli di qualità e di stabilire le vere cause dei problemi di post-laminazione, qualora si dovessero verificare. Inoltre, i severi controlli di qualità durante il processo di produzione garantiscono la fornitura di prodotti di alta qualità nel rispetto degli standard richiesti.