Il contributo del vetro strutturale al benessere abitativo

Il massiccio impiego del vetro da parte dell’architettura contemporanea risponde a canoni estetici ed esigenze costruttive sempre più focalizzati sulla qualità dell’abitare. In questo contesto, la capacità degli edifici di assicurare un corretto isolamento e benessere acustico gioca un ruolo fondamentale.

 

Che cos’è il comfort acustico?

Il comfort acustico può essere definito come la condizione psicofisica di benessere di un individuo all’interno di un campo sonoro, in relazione all’attività in corso. Possiamo affermare di trovarci in un ambiente acusticamente confortevole quando non sono presenti rumori o disturbi di fondo che impediscano la concentrazione su ciò che stiamo facendo o compromettano la comunicazione verbale con un altro interlocutore.

In ambito architettonico il comfort acustico è una componente fondamentale del benessere abitativo e deve pertanto essere adeguatamente predisposto nella progettazione, individuando le possibili fonti di rumore interne o esterne all’ambiente, considerando la propagazione delle onde sonore e garantendo il corretto isolamento acustico di edifici e strutture.

Proprio a questo scopo, particolarmente importante è il ricorso a materiali e sistemi costruttivi fonoassorbenti e fonoisolanti, capaci di ridurre l’inquinamento acustico degli ambienti.

 

Le performance acustiche degli intercalari EVA STRATO®

Il vetro è un materiale fonoisolante – in grado cioè di respingere i rumori riflettendoli verso l’esterno – e concorre all’isolamento acustico degli edifici. La progettazione degli elementi in vetro, in ambito sia residenziale sia commerciale, è un aspetto fondamentale a cui Satinal, azienda italiana specializzata nel settore del vetro di sicurezza, contribuisce con la propria linea di film EVA STRATO®.

Gli intercalari EVA a marchio STRATO® sono prodotti made in Italy di elevatissima qualità che offrono prestazioni acustiche di eccellenza, superiori rispetto ad altri intercalari sul mercato. I vetri stratificati con pellicole EVA STRATO® riducono sensibilmente l’esposizione al rumore, sia isolando l’ambiente dai rumori esterni sia contenendo la diffusione delle onde sonore dall’interno verso l’esterno, garantendo al contempo tutti i principali vantaggi della gamma STRATO® tra cui la riduzione del peso della struttura in vetro e la protezione dai raggi solari.

I vetri laminati con film EVA STRATO® sono stati testati presso laboratori esterni secondo le normative europee di riferimento e sono utilizzati con successo in molteplici contesti strutturali. Le soluzioni tecnologiche progettate e realizzate da Satinal hanno portato a un miglioramento del comfort acustico di ambienti privati e professionali, riducendo i fattori di stress e incrementando il benessere abitativo e la qualità di vita delle persone.

Anche attraverso questa attenzione al comfort degli utenti finali dei propri prodotti, Satinal conferma la volontà di raggiungere standard qualitativi sempre più alti e di fornire soluzioni innovative con l’obiettivo di migliorare la quotidianità.