Tutta la gamma di intercalari EVA STRATO®, si distingue per le sue ottime proprietà di isolamento acustico. Questo permette di realizzare vetri laminati con prestazioni più alte rispetto all’utilizzo di altri intercalari presenti sul mercato, riducendo al minimo il peso della struttura in vetro e massimizzando il comfort acustico dell’ambiente.

Sia in ambito residenziale sia in quello commerciale, è bene prestare molta attenzione alla progettazione degli elementi in vetro perché svolgono un ruolo di primaria importanza.

Un vetro stratificato con il film EVA STRATO® è in grado di isolare acusticamente sia l’ambiente interno dai rumori esterni (ad esempio finestre di edifici) sia quello esterno da rumori interni (ad esempio sale meeting in open space).

Lo studio e l’implementazione delle soluzioni tecnologiche adottate da Satinal per la produzione degli intercalari EVA STRATO®, hanno portato a un sensibile miglioramento delle prestazioni tecniche della gamma. Infatti, è possibile ottenere un’importante riduzione dell’esposizione al rumore nell’ambiente privato e professionale, così da migliorare il livello di benessere delle persone.

La capacità di attenuazione del rumore dipende dal tipo di assemblaggio vetro/intercalare utilizzato che dovrà essere adattata in base alle esigenze.

Per rumore si intende un suono udibile che provoca una sensazione sgradevole, fastidiosa o intollerabile. Può diventare un importante fattore di stress, provocando difficoltà nella comunicazione, capacità di concentrazione ridotta, nervosismo, disturbi del sonno etc.

Per la misura del suono viene utilizzata la scala logaritmica o scala dei livelli e la misura è espressa in decibel (dB). La gamma dei suoni è compresa tra 0 e 130 dB e i vari livelli corrispondono indicativamente a:

0 dB – silenzio assoluto

da 18 a 20 dB – appena udibile

da 40 a 50 dB – normale conversazione

da 60 a 70 dB – traffico stradale

da 90 a 100 dB – martello pneumatico

Oltre 100 e fino a 130 dB è assimilabile al rumore di un aereo; in questo range il suono è insopportabile e anche doloroso.

Presso un Laboratorio esterno, sono stati testati campioni di vetro laminato con STRATO® in diversi spessori. I test sono stati eseguiti seconde le norme europee:

– EN ISO 10140-1:2016 Acustica – Misurazioni in laboratorio dell’isolamento acustico di elementi di edificio – Parte 1: regole di applicazione per prodotti particolari

– EN ISO 10140-2:2010 Acustica – Misurazioni in laboratorio dell’isolamento acustico di elementi di edificio – Parte 2: misurazione dell’isolamento acustico per via aerea

– EN ISO 717-1:2013 Acustica – Valutazione dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 1: Isolamento acustico per via aerea

Satinal continua ad investire nelle certificazioni dei prodotti STRATO®, così da accrescere ulteriormente il valore qualitativo dei prodotti e offrire al cliente una sicurezza aggiuntiva.

Per avere maggiori informazioni sui risultati ottenuti dai test effettuati sui prodotti STRATO®, contatta il Customer Service di Satinal al numero +39 031 870573 o invia la richiesta a customer@satinal.it