Satinal apre un nuovo polo produttivo italiano di intercalari per pannelli solari

Un investimento per il nuovo stabilimento di produzione di STRATO® Solar

 

Satinal Spa ha annunciato un piano per aprire, nel 2024, un nuovo stabilimento ed espandere la propria produzione di intercalari STRATO®EVA, STRATO® POE e STRATO® TPO per la laminazione dei pannelli solari.

Il nuovo stabilimento sarà situato nella Regione Puglia e la linea di produzione sarà dedicata a STRATO® Solar, nuova divisione del Gruppo Satinal basata sulla produzione di film in EVA, POE e TPO per pannelli solari.

Innovazione e sostenibilità per l’industria del vetro: il progetto di Satinal

Il progetto innovativo di Satinal consiste in un piano di crescita aziendale di 4 anni suddiviso in 2 fasi che, entro il 2027, mira ad ampliare il sito produttivo di STRATO® SOLAR fino a 20.000 mq, in grado di ospitare una capacità produttiva annua di 10 GW. A pieno regime, lo stabilimento pugliese di Satinal creerà fino a quasi 100 nuovi posti di lavoro.

Già nel 2023, presso la sede di Erba, STRATO® ha lanciato il primo film EVA carbon free e certificato ISCC+ (scopri di più). Inoltre, a partire dal 2024, 3 linee di produzione di STRATO® SOLAR saranno dedicate a film EVA, POE e TPO, e inizieranno ad operare con una capacità produttiva annua di 2 GW, pari a 20 milioni di metri quadrati di capacità produttiva.

La sede di Erba, con i suoi 10.000 mq di polo produttivo, rimarrà il punto di riferimento per la produzione di intercalari STRATO® per la laminazione dei vetri di sicurezza destinati al mondo dell’architettura e interior design, e impiegherà fino a 60 nuove figure professionali. Infatti, tre linee continueranno a produrre gli intercalari per vetri di sicurezza STRATO®‍ EVA con una capacità produttiva pari a 30 milioni di metri quadrati, inclusa la versione STRATO® EVA Carbon Free, nell’ottica di rispondere alla sempre più crescente domanda del mercato internazionale.

Il business plan di Satinal prevede anche un aggiornamento del laboratorio di Ricerca & Sviluppo interno e una collaborazione continua con i principali centri di ricerca e università europei. Ancora una volta la mission dell’Azienda si conferma quella di investire costantemente in innovazione e ricerca, il modo migliore per offrire ai propri clienti il giusto mix di soluzioni alternative, sostenibili e green per la produzione di vetri di sicurezza.

Intercalari per fotovoltaico STRATO® Solar: produzione italiana, green e di qualità

L’apertura del nuovo polo produttivo in Puglia rappresenta una tappa fondamentale per Satinal. STRATO® Solar diventerà un’azienda di riferimento europeo per la produzione di intercalari in EVA, POE e TPO per l’industria fotovoltaica: un prodotto 100% italiano, sinonimo di qualità e materie prime selezionate.

La linea di produzione di STRATO® SOLAR contemplerà anche una versione Carbon free. Recenti analisi, volte a determinare il profilo ambientale della linea di prodotti STRATO®, hanno confermato uno score di 1,13 [kg CO2 eq] per la linea di intercalari STRATO® Carbon Free. Un risultato sorprendente, se confrontato con il valore di 4.5 [kg CO2 eq] raggiunto dai principali competitor.

Il nuovo progetto è, agli occhi di Satinal, una sfida green già in parte vinta, nel portare innovazione aumentando al contempo sostenibilità, qualità e circolarità di processi e prodotti, dimostrata dall’ottenimento di importanti certificazioni. La gamma di prodotti STRATO® è un elemento strategico per lo sviluppo di una roadmap verso processi a zero emissioni di carbonio nel 2050.

Satinal SpA è stato il primo polo produttivo di EVA in Italia, un punto di riferimento europeo per la fornitura di intercalari STRATO® EVA 100% made in Italy.

Nel laboratorio R&S di Satinal i controlli di qualità sono all’ordine del giorno. La mission di Satinal è quella di offrire costantemente prodotti per il vetro di qualità e green, in linea con una visione sensibile del Gruppo e per rispondere a una clientela sempre più esigente e attenta ai temi legati alla sostenibilità.