Satinal è sempre più green con la linea STRATO® EVA Carbon Free

 Gli innovativi intercalari sostenibili per vetro laminato

 

STRATO® EVA Carbon Free è una gamma 100% made in Italy di prodotti specifici creati con l’ambiziosa missione di rendere sostenibile l’industria del vetro di sicurezza. Gli intercalari STRATO® EVA Carbon Free sono stati progettati combinando proprietà meccaniche e di resistenza con caratteristiche estetiche, per offrire un prodotto di qualità declinabile a soluzioni progettuali di design.

Inoltre, STRATO® EVA Carbon Free è un prodotto duttile e versatile, con caratteristiche di resistenza alle alte temperature, all’umidità e in generale a diversi agenti atmosferici, il che favorisce l’applicazione in svariati progetti architettonici.

 

STRATO® EVA Carbon Free, intercalari green certificati

Il vetro laminato è, oggi, un elemento chiave nel processo di modernizzazione e aggiornamento degli elementi architettonici. Il concetto di trasparenza dei vetri laminati con intercalari STRATO® EVA offre una chiave di lettura innovativa nei progetti ingegneristici, come ad esempio la combinazione di cemento e legno con i vetri di sicurezza. In questo contesto STRATO® Carbon Free si inserisce strategicamente, poiché combina due asset fondamentali per l’industria architettonica contemporanea: innovazione e sostenibilità.

  • CERTIFICAZIONE ISCC PLUS: si tratta di una certificazione volontaria destinata alle realtà produttive che intendono certificare i loro sforzi e i risultati ottenuti nella riduzione delle emissioni di gas serra
  • CERTIFICAZIONE ISCC PLUS E OBIETTIVI CARBON FREE:
    • Verifica degli standard ambientali delle aziende
    • Fornire la tracciabilità della catena di approvvigionamento

 

Il primo punto fa riferimento all’utilizzo, da parte di Satinal, di energia 100% rinnovabile generata dalle limpide acque che sgorgano dalle vette del Trentino.

Lo scarto. Satinal ha ideato un’esclusiva tecnologia produttiva della gamma STRATO® EVA, frutto di anni di esperienza e metodologia, che non porta ad avere sprechi.

Supply chain. La certificazione ISCC PLUS rileva i livelli di CFP (Carbon Footprint di Prodotto) attraverso l’approccio basato sul calcolo del Bilancio di Massa.

 

Film STRATO® EVA per vetro a impatto zero

Di recente STRATO® è stato oggetto di un’analisi approfondita volta a determinare il profilo ambientale della gamma di prodotti STRATO® EVA in termini di impatto di CO2, tenendo presente il ciclo di vita dei materiali, secondo le norme ISO 14040:2006 e ISO 14044:2006.

I risultati ottenuti hanno confermato che STRATO® EVA Carbon Free è la migliore gamma di prodotti europea a impatto zero. STRATO® ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS con un punteggio di 1,13 [kg CO2 eq], un risultato straordinario rispetto ai 4,5 [kg CO2 eq] del miglior potenziale concorrente.

Con tale punteggio, STRATO® è un punto di riferimento per lo sviluppo di un ambizioso percorso a zero emissioni di carbonio. Questo impegno nasce anche dal desiderio di soddisfare una clientela esigente, sempre più in sintonia con i temi della sostenibilità, mostrando una forte propensione verso pratiche a basso impatto ambientale.

 

Satinal, innovazione italiana per l’industria del vetro globale

Satinal SpA è stato il primo sito di produzione di film EVA in Italia, punto di riferimento in Europa per la fornitura di film intercalari in EVA 100% made in Italy.

Gli intercalari STRATO® EVA sono il partner ideale per applicazioni di alta qualità, poiché offrono nuove soluzioni di design estetico, e garantiscono uniformità di colore, protezione UV ed eccellente stabilità del colore nel tempo.

Nel reparto di Sviluppo e Ricerca di Satinal i controlli di qualità sono all’ordine del giorno. La mission aziendale è offrire costantemente un prodotto di prima qualità e green, in linea con una visione sostenibile del Gruppo, e al contempo rispondere alle esigenze di una clientela sempre più decisa a intraprendere la strada della sostenibilità e ad assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’ambiente.