L’innovativo prodotto della linea STRATO® per l’industria del vetro

 

La continua ricerca di nuove soluzioni e nuove risposte alle mutevoli esigenze dell’industria del vetro è uno dei tratti distintivi di Satinal, azienda italiana che – prima nel suo Paese – ha sviluppato e realizzato una linea di film EVA per la produzione di vetro stratificato di sicurezza. Nell’ultimo anno, caratterizzato dalla pandemia, Satinal ha concentrato le proprie risorse nel campo dell’innovazione per dare vita a prodotti capaci di offrire nuove possibilità di impiego ai professionisti dell’architettura e del design e in molteplici settori.

 

Le caratteristiche di STRATO® RIGIDO per i vetri di sicurezza

Nasce così STRATO® RIGIDO, primo intercalare strutturale della gamma STRATO®. Il prodotto è dotato di caratteristiche strutturali certificate in conformità alla norma EN 16613, che lo configurano come un film di eccezionale rigidità e resistenza.

Questo intercalare assicura infatti un elevato grado di protezione contro impatti anche forti: il vetro ottenuto mediante laminazione strutturale con STRATO® RIGIDO, anche in caso di rottura della componente in vetro in seguito a un urto di particolare violenza, mantiene intatte la propria stabilità e la propria sicurezza, poiché la struttura laminata non risulta indebolita in alcun modo. Questo garantisce rispetto al vetro tradizionale, un significativo aumento delle prestazioni post rottura ad alte e basse temperature.

Dal punto di vista della rigidità, invece, l’intercalare strutturale STRATO® RIGIDO consente ai vetri di sicurezza di sostenere carichi di grandi capacità, offrendo performance meccaniche eccellenti e un elevatissimo grado di sicurezza.

 

L’intercalare per vetri sottili di straordinaria resistenza

STRATO® RIGIDO è un intercalare pensato e sviluppato per esigenze anti-uragano e consente di progettare elementi in vetro di spessore più sottile ma dotati di straordinaria rigidità, con dimensioni più grandi del pannello e riduzione del numero di punti di fissaggio per vetri senza cornice. Tra i suoi vantaggi troviamo di conseguenza vari tipi di risparmio: riducendo lo spessore, si riducono anche peso, costi e impatto di CO2.

Grazie alle sue caratteristiche, STRATO® RIGIDO trova applicazione nella realizzazione di vetri laminati di sicurezza negli ambiti più variegati: dalle facciate in vetro di palazzi e edifici a balaustre, porte e scale, fino ai vetri antiproiettile e con caratteristiche di resistenza balistica.

Come tutti gli altri prodotti della linea STRATO® di Satinal, anche STRATO® RIGIDO è un intercalare certificato secondo gli standard di riferimento a livello europeo (UNI EN ISO) e americano (SGGC – ANSI – Miami Dade).