Industria del vetro: i nuovi trend 2026
Tendenze, applicazioni, prodotti: le previsioni per il settore
Il futuro dell’industria del vetro passa attraverso una fase di trasformazione che oltre ad essere imminente si preannuncia particolarmente intensa. Sostenibilità, automazione, nuovi materiali e applicazioni per l’energia rinnovabile sono i pilastri che guideranno questa evoluzione, destinata a ridefinire i modelli produttivi a livello globale. Scopriamo quali sono le principali tendenze verso cui l’intero settore si sta avviando, anche in Italia.
Vetro riciclato e a basse emissioni
La sostenibilità non è più un’opzione in numerosi settori industriali, compreso quello del vetro. L’uso di vetro riciclato, forni elettrici o ibridi e rivestimenti eco-compatibili, sarà sempre più frequente fino a diventare un nuovo standard produttivo. Nei Paesi dove la domanda di prodotti green è in crescita e le direttive normative si orientano verso la responsabilità aziendale, come in Italia, le aziende con i maggiori vantaggi competitivi sono quelle che sapranno investire in prodotti e processi a basso impatto energetico: produzione a zero emissioni, approvvigionamento sostenibile e nuovi sistemi di cattura di CO2.
Satinal, con STRATO® Carbonlight™ primo intercalare sostenibile per vetro e certificato ISCC+, dimostra di essere pienamente al centro di questo processo e di tradurre il proprio impegno green in soluzioni che contribuiscono concretamente a ridurre la carbon footprint dei propri prodotti.
Vetro ultra-sottile e flessibile
Si va sempre più verso la richiesta di materiali leggeri e resistenti, per applicazioni innovative come per esempio schermi pieghevoli, nuove vetri per le automobili e facciate architettoniche curve, senza dimenticare le potenzialità del settore dell’energia solare. Per l’industria del vetro questo si tradurrà presto in una domanda crescente di vetri ultra sottili, le cui caratteristiche principali dovranno essere la resistenza e la versatilità, al servizio di designer e ingegneri elettronici.
Bisogna dire che anche i vetri sottili possono essere laminati con gli intercalari STRATO®, garantendo la massima sicurezza anche nella laminazione di parabrezza, facciate, porte.
Vetro per le energie rinnovabili
Uno dei campi di applicazione del vetro a più rapida crescita è senza dubbio quello delle energie rinnovabili, che vede l’integrazione di soluzioni in vetro avanzate nel solare e nel fotovoltaico con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica degli impianti green. Vetri antiriflesso, incapsulati e con texture per pannelli solari, sviluppo di sistemi di accumulo integrati nel vetro e facciate solari di edifici (BIPV) sono tra le innovazioni più promettenti per i produttori di vetro.
Con la gamma STRATO® Solar PV, Satinal si vuole fare trovare pronta dalle evoluzioni dell’energia rinnovabile e del fotovoltaico: i film incapsulanti per la laminazione dei pannelli solari sono prodotti all’avanguardia che forniscono vantaggi significativi.
Scopri la gamma STRATO® Solar PV
Vetri speciali ad alte prestazioni
Settori industriali hi-tech in rampa di lancio, come per esempio l’Aerospace, mostrano un crescente interesse per vetri dotati di specifiche peculiari e in grado di fornire performance elevate. Vetri ottici, vetri per laboratori scientifici, vetro resistente al fuoco, soluzioni balistiche, schermature UV/IR, vetri per applicazioni aerospaziali: sono queste le nuove frontiere e le sfide imminenti che le imprese votate alla ricerca e sviluppo, come Satinal, sono chiamate ad affrontare.
L’ampiezza della gamma di intercalari STRATO®, che trova applicazione sia nel vetro di sicurezza con eccellenti proprietà strutturali, sia nel vetro di design, permette a Satinal di rispondere positivamente alla gran parte delle esigenze del mercato attuale; la storica propensione all’innovazione dimostrata dall’azienda italiana negli anni promette di saper estendere ulteriormente queste soluzioni ai nuovi trend dell’immediato futuro.





