STRATO® EVA Extra Chiaro per alloggi glamping in vetro

 

Gli intercalari per vetri specchiati applicati all’architettura e all’ecodesign, in perfetta armonia con la natura

Satinal, azienda italiana leader nella produzione di intercalari per il vetro, è stata selezionata per la fornitura di pellicole STRATO® EVA Extra Chiaro per la laminazione di vetri specchiati destinati a nuovi alloggi in stile glamping in Slovenia.

 

Cos’è il glamping, il campeggio di lusso nella natura

Il glamping, termine che nasce dalla fusione delle parole “glamour” e “camping” è la nuova tendenza del turismo sostenibile: una versione moderna e aggiornata del tradizionale campeggio, che non consiste più in una semplice tenda o in una roulotte posizionate in apposite aree attrezzate bensì diventa un’esperienza immersiva nella natura, arricchita da comfort, relax e soprattutto lusso, connotata in termini green e in grado di trasmettere emozioni uniche.

Il glamping prende spunto dai safari ottocenteschi, quando i facoltosi esploratori dell’epoca si spostavano con al seguito tende accessoriate di ogni comodità, ma anche dalle usanze delle tribù nomadi di varie zone del mondo. L’elemento distintivo di questi “campeggi glamour” è proprio la tipologia di alloggio: fra le tipiche destinazioni glamping troviamo la tenda iper-moderna, la yurta, il camper o roulotte vintage, la capanna hi-tech, la bubble trasparente e la cosiddetta coco-sweet, l’ultima frontiera delle dimore glamping. Tutte queste soluzioni sono accomunate dalla loro ispirazione eco-friendly e dal fatto di essere collocate nel mezzo della natura ma iper-accessoriate allo stesso tempo con le migliori tecnologie, dalla cucina hi-tech al letto king-size di nuova generazione.

 

Strutture glamping in vetro: design e trasparenza

L’utilizzo del vetro è una delle tendenze più diffuse nell’architettura glamping per la realizzazione di strutture e campeggi di design. L’esperienza glamping contempla infatti una profonda immersione nel territorio circostante e un rapporto a tu per tu con gli elementi naturali: la trasparenza offerta dal vetro consente di annullare il confine fra l’interno e l’esterno della struttura, rendendo immediatamente percepibile la natura – piante, montagne, cielo, animali – senza alcun ostacolo visivo. Tipico del glamping, per esempio, è far provare l’esperienza di dormire all’aperto pur restando all’interno di uno spazio chiuso, nel massimo comfort.

Esternamente invece queste architetture prevedono solitamente l’impiego del vetro specchiato sulle facciate, per garantire la necessaria privacy agli inquilini con il grande vantaggio di fondersi con il paesaggio circostante, riflettendolo e quasi mimetizzando la propria presenza nella natura.

Ed è qui che entra in gioco la gamma di intercalari STRATO® con le sue eccezionali proprietà tecniche.

 

STRATO® EVA Extra Chiaro: intercalari per alloggi glamping in vetro

Gli alloggi glamping in Slovenia sono stati progettati per offrire un’esperienza di campeggio unica e lussuosa a diretto contatto con la natura, rispettando e preservando l’armonia di luci e colori. L’azienda committente si è rivolta a Satinal, azienda leader nella produzione di intercalari per i vetri di sicurezza, per fornire loro STRATO® EVA Extra Chiaro per la laminazione di vetri specchiati, con l’obiettivo di creare un effetto di continuità con l’ambiente circostante, in perfetta armonia con la natura.

I vetri specchiati laminati con pellicole STRATO® EVA sono stati utilizzati per la laminazione di porte e finestre negli alloggi, per offrire numerosi vantaggi come:

  • resistenza, sicurezza e protezione. Il vetro laminato a specchio è infrangibile, garanzia di una maggiore sicurezza per gli ospiti;
  • migliori prestazioni termiche per mantenere gli alloggi caldi in inverno e freschi in estate;
  • protezione dai raggi UV, indispensabile per aumentare il comfort abitativo;
  • maggiore isolamento acustico esterno per creare un ambiente più tranquillo per gli ospiti;
  • resa estetica ottimale, per creare un equilibrio tra un ambiente sicuro, protetto e confortevole per gli ospiti e un luogo luminoso, naturale e dall’aspetto neutro, valorizzando al contempo il fascino complessivo degli alloggi.

 

STRATO® EVA Extra Chiaro si conferma come uno degli intercalari per vetro più utilizzati in architettura in virtù delle sue eccellenti proprietà tecniche e della sua valenza estetica. Questa pellicola in EVA è infatti ottimale per applicazioni sia esterne sia di interior design, garantendo sempre durata e resistenza agli agenti atmosferici, trasparenza e trasmissione della luce eccezionali e un’elevatissima protezione dai raggi ultravioletti.

Scopri STRATO® EVA Extra Chiaro