Un prodotto innovativo made in Italy per il vetro di sicurezza

Arriva dall’Italia un’interessante novità per l’industria del vetro e del vetro di sicurezza in particolare. L’azienda Satinal con sede in Lombardia, nel nord del Paese vicino a Milano, produce intercalari di qualità per il vetro di sicurezza impiegati in tutto il mondo con molteplici applicazioni industriali e artistiche, dagli smartphone all’ottica. I prodotti della gamma STRATO®, marchio di Satinal, sono da sempre particolarmente apprezzati per i loro standard di eccellenza e di sicurezza ma anche per il carattere innovativo che li contraddistingue, come testimoniano gli intercalari Bird Friendly studiati appositamente per la tutela degli uccelli o le recenti pellicole EVA colorate trasparenti della linea STRATO® Colour.

Anche in questa occasione l’azienda italiana conferma la propria vocazione pionieristica nel settore, sfruttando il know-how tecnico-scientifico accumulato negli anni e il laboratorio interno di ricerca e sviluppo (S-Lab) per proporre il primo intercalare per la laminazione strutturale del vetro.

 

STRATO® Rigido: caratteristiche e proprietà

Il nuovo prodotto prende il nome di STRATO® Rigido e introduce importanti opportunità nella lavorazione del vetro laminato di sicurezza. Questo speciale intercalare possiede infatti caratteristiche strutturali certificate in conformità alla norma EN 16613 per i vetri stratificati di sicurezza e conferisce eccezionali doti di rigidità al vetro, rendendolo in grado di sostenere carichi anche di grande portata.

Inoltre, il vetro ottenuto mediante laminazione con STRATO® Rigido assicura un’elevatissima protezione contro gli urti più forti: anche un’eventuale rottura della componente in vetro non indebolisce la struttura laminata, preservando così la stabilità e la sicurezza del manufatto. La resistenza strutturale post-rottura è garantita ad alte e basse temperature, in un ampio spettro di valori.

 

Applicazioni dell’intercalare strutturale STRATO® Rigido

STRATO® Rigido è un intercalare che si applica a molteplici ambiti, grazie all’ottima stabilità a bordo aperto e all’assenza di infiltrazioni di umidità: Satinal ha infatti sviluppato questo prodotto di ultima generazione per le esigenze legate a:

  • vetri anti-uragano;
  • facciate di edifici in vetro;
  • balaustre e scale in vetro;
  • pareti divisorie in vetro;
  • vetri antiproiettile o con resistenza balistica.

 

I vantaggi di STRATO® Rigido

Un ulteriore vantaggio dell’intercalare italiano per la laminazione strutturale è rappresentato dalla sua compatibilità con gli altri prodotti della gamma di film STRATO® per il vetro di sicurezza, come la linea STRATO® Clear e STRATO® Colour per applicazioni in architettura. Ciò significa che, oltre alle specifiche peculiarità strutturali e di rigidità, la nuova pellicola è in grado di conferire al vetro anche le proprietà di eccellenza dei prodotti Satinal come colore, trasparenza, eccezionale protezione dai raggi UV, isolamento acustico, controllo solare e protezione dei volatili.

Tra i vantaggi di STRATO® Rigido non manca un aspetto molto importante, centrale nella ricerca di nuove soluzioni da parte dell’azienda italiana: la sostenibilità. L’impiego di questo intercalare consente di utilizzare vetri più sottili nei vari settori di applicazione, con una conseguente riduzione dei costi e dell’impatto ambientale del prodotto, contribuendo al processo di decarbonizzazione in ottica di progressiva riduzione delle emissioni di CO2.

 

Scopri STRATO® Rigido