Come STRATO® può contribuire ad arginare il riscaldamento globale

Intercalari per vetro sostenibili per ridurre le emissioni di CO2

Il cambiamento climatico fa riferimento ai mutamenti naturali e, su tutti, all’attività dell’uomo, principale attore del cambiamento e delle emissioni di gas a effetto serra.

Poiché gli esseri umani sono i principali responsabili del riscaldamento globale, dovrebbero prendere a cuore la questione globale e attuare azioni risolutive. Come riferisce la Commissione Europea, “…come ogni tonnellata di CO2 emessa contribuisce al riscaldamento globale, tutte le riduzioni delle emissioni contribuiscono a rallentarlo. Per fermare completamente il riscaldamento globale, le emissioni di CO2 devono azzerarsi in tutto il mondo. La riduzione delle emissioni di altri gas serra, come il metano, può anche avere un potente effetto sul rallentamento del riscaldamento globale – soprattutto nel breve termine“.

L’imminente emergenza climatica ha richiesto con urgenza un forte turnover. Molte aziende stanno adottando un approccio responsabile all’interno della loro catena di fornitura, compiendo passi decisivi verso un futuro più luminoso e più verde, portando a un rinnovamento ecologico delle dinamiche di mercato.

 

Intercalari per vetro carbon free: la certificazione ISCC PLUS

In questo scenario STRATO®, la prima serie di intercalari per vetro prodotti in Italia, ha da tempo iniziato ad adottare un approccio sensibile e sta investendo in tecnologie di nuova generazione.
Recentemente STRATO® è stato oggetto di un’analisi approfondita volta a valutare il profilo ambientale della propria gamma di prodotti in termini di impatto CO2, considerando il ciclo di vita dei materiali e dei prodotti secondari coinvolti.

Grazie alla sua gamma di prodotti carbon free, STRATO® ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS con un punteggio di 1,13 [kg CO2 eq]. Grazie a questo valore, il profilo ambientale di STRATO® è il punto di partenza per lo sviluppo di un percorso che si pone l’ambizioso obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2050. La sfida è anche quella di creare un’opzione sostenibile per i clienti.

Scopri il primo intercalare per vetro sostenibile di STRATO®

Prestazioni e sostenibilità: gli innovativi film EVA di STRATO®

Non solo, STRATO® ha progettato una vasta gamma di intercalari che funziona principalmente su doppio binario:

  1. Prestazioni: controllo dei raggi UV e dell’energia NIR che dall’esterno vanno verso l’interno degli edifici
  2. Sostenibilità: contributo alla riduzione dell’impatto delle emissioni di CO2

In merito al primo punto, STRATO® EVA è un materiale termoindurente che crea legami tridimensionali a livello molecolare durante il processo di laminazione. Questa caratteristica fa sì che la pellicola in STRATO® EVA sia poco sensibile all’umidità e alle variazioni climatiche e termiche il più delle volte imprevedibili, conseguenza diretta del cambiamento climatico, e quindi applicabile indifferentemente in ambienti indoor e outdoor.
Inoltre, l’innovativa pellicola in EVA ad alte prestazioni, appartenente alla gamma di prodotti STRATO® SOLAR CONTROL, riduce l’energia UV e NIR consentendo la massima trasmissione della luce visibile: una nuova generazione di film EVA che utilizza la tecnologia delle nanoparticelle.

Il secondo punto è legato al fatto che STRATO® FRESCO è un film EVA specificamente formulato per fornire una durata eccezionale e un ottimo isolamento acustico, riducendo significativamente i costi energetici e gli impatti di CO2 controllando l’energia solare termica.
In parole povere, se analizziamo il comportamento di un vetro stratificato con uno o più fogli di STRATO® FRESCO noteremo che il valore della trasmissione della luce visibile è opposto a quello dei raggi infrarossi: una grande performance di STRATO® FRESCO, che crea un ambiente confortevole. Questo significa che sarà possibile ridurre l’uso dell’aria condizionata e ottenere benefici economici – come la riduzione dei costi dell’elettricità – contribuendo allo stesso tempo anche all’abbassamento delle emissioni di gas serra.

Grazie a questi prodotti, STRATO® ha di fatto aperto la strada a una nuova generazione di intercalari green che mira a un percorso innovativo e sostenibile verso la limitazione delle emissioni.