Vetro curvo stratificato con intercalari STRATO® per il Museo della Farmacia in Croazia

 

STRATO® LATTE e STRATO® EXTRA CHIARO uniti per dare vita a un prodotto con caratteristiche uniche

Dopo la fornitura delle pellicole per i vetri specchiati laminati degli alloggi glamping in Slovenia, Satinal ha recentemente realizzato un nuovo progetto nei Balcani con impiego dei film EVA di STRATO®: si tratta dei vetri per il Museo della Farmacia JGL a Fiume, in Croazia.

 

Il nuovo Museo della Farmacia di Fiume

Il Museo della Farmacia JGL è la nuova attrazione culturale inaugurata a Fiume (Rijeka), in Croazia, che ripercorre la storia della farmacia mondiale e croata presentandola in una veste contemporanea ad elevata fruibilità. La mostra permanente è costituita da 10 unità, tra cui anche un’esposizione di piante medicinali, un excursus storico sulle farmacie nella città di Fiume e la ricostruzione di un vero ufficio di una farmacia del primo ‘900.

La modernità del museo e dell’esperienza proposta ai visitatori si percepisce già a livello dell’ambiente e dei materiali utilizzati per le installazioni: fra questi, un ruolo fondamentale è rivestito dal vetro. Largamente impiegato in tutti gli spazi del museo croato, il vetro è protagonista di alcune unità, come per esempio la timeline dedicata allo sviluppo della farmacia a livello locale, in cui contribuisce a rendere chiaro e immersivo il percorso didattico oltre a impreziosire l’estetica degli spazi museali.

museo della farmacia a Fiume in Croazia

 

Vetri curvi stratificati per installazioni museali

Satinal, produttore italiano di intercalari per vetro di sicurezza di alta qualità, è stato scelto come fornitore per le pellicole di laminazione dei vetri destinati al nuovo Museo della Farmacia di Fiume, mediante una partnership internazionale finalizzata a un progetto di ampio respiro culturale. Le esigenze estetiche e prestazionali del committente hanno trovato una risposta concreta e ottimale nella combinazione di due film EVA della serie STRATO®, la gamma di intercalari made in Italy disponibili in diverse colorazioni e finiture, allo scopo di realizzare specifici vetri curvi stratificati:

  • STRATO® LATTE, film EVA ideale per l’illuminazione interna degli ambienti grazie alla sua capacità di lasciar filtrare la luce attraverso il vetro senza riflessi. La luce si diffonde così in maniera uniforme e in virtù della texture satinata, tipica della linea STRATO® FROST, crea effetti frost armoniosi anche sulle superfici curve (scopri STRATO® Latte);
  • STRATO® EXTRA CHIARO, intercalare ad elevata trasparenza applicabile internamente e esternamente, che garantisce una trasmissione della luce ottimale ed è in grado di filtrare più del 99% dei raggi UV, garantendo al contempo la massima protezione (scopri STRATO® EXTRA CHIARO).

 

installazione museale con vetro curvo stratificato con intercalari eva

Il risultato è un vetro stratificato curvo caratterizzato da un’elevata eleganza estetica e da un livello di resistenza superiore, oltre che dalle caratteristiche di illuminazione, trasparenza e protezione UV proprie degli intercalari da cui è composto.

In questo modo Satinal, grazie alla versatilità e alle innumerevoli possibilità di combinazione degli intercalari della linea STRATO®, ha messo il proprio know-how tecnico nel settore dell’industria del vetro al servizio della cultura e della sua diffusione presso il grande pubblico.

Scopri altri progetti realizzati con gli intercalari per vetro di Satinal